Corporate

Una storia di stile e di amore per i bambini

Una storia di stile<br/> e di amore per i bambini

Simonetta abbigliamento bambini,  nasce nella prima metà degli anni 50 per opera di Maria Bianca Mazzarini Stronati, la quale decide di aprire a Jesi – una cittadina marchigiana di origine medievale – una piccola sartoria per bambini.
L’estrema ricercatezza sui materiali utilizzati e sui dettagli dei piccoli abiti, il design fortemente innovativo, la perfetta vestibilità ed il comfort sono gli elementi che contraddistinguono sin dall’inizio la sua produzione.
A questa esclusiva linea di abiti Maria Bianca da il nome di una delle sue figlie:Simonetta.
Con l’aiuto dei suoi tre giovani figli, Roberto, Simonetta e Valeria, il piccolo laboratorio si evolve fino a diventare nel 1981 una realtà industriale: la Simonetta spa.
Negli anni 90 il marchio Simonetta si espande sui mercati esteri e diventa un punto di riferimento internazionale per stile ed eleganza nella moda bambino.
Il successo ottenuto e le nuove esigenze di mercato spingono l’azienda ad operare un processo di differenziazione di prodotto e di brand extention.
Oggi, accanto a Simonetta, la prima linea dedicata alle bambine da 4 a 16 anni, sono presenti le linee
Simonetta Mini
(bambino/a 1-7 anni)
Simonetta Tiny
(neonato 3-24 mesi)
Simonetta Shoes
una linea di calzature per primi e secondi passi che segna anche il debutto della Simonetta Spa nel settore del licensing e che oggi vede la partnership con Andrea Montelpare.
Nel 2000 viene creato un settore aziendale dedicato alla gestione dei marchi su licenza.
Nel 2001 viene lanciata la linea Roberto Cavalli Angels (bambina 2-14 anni), prodotta e distribuita dalla Simonetta Spa su licenza mondiale della Roberto Cavalli Spa.
Nel 2003 è la volta di Roberto Cavalli Devils (bambino 2-14 anni) e nel 2006 di Roberto Cavalli Newborn (neonato 3-24 mesi).
Nel 2005 viene siglato un accordo con il gruppo Tod’s Spa per la produzione e distribuzione di una linea bambino/a con marchio FAY Junior.
Nel 2010 ha inizio la partnership con il gruppo LVMH per il design, la produzione e la distribuzione della linea Kids e baby del marchio Fendi.
Oggi – con la presenza operativa dei giovani della terza generazione – la Simonetta Spa è di fatto un’azienda leader a livello internazionale nel settore dell’abbigliamento fine per bambini. Il suo deciso orientamento verso nuove idee e nuove tecnologie è il vero motore del suo sviluppo.
La produzione annuale è di oltre 800.000 capi d’abbigliamento e 50.000 paia di scarpe che vengono distribuiti nelle migliori boutiques e department stores di tutto il mondo. Lo stabilimento principale conta 150 dipendenti ai quali si aggiunge un indotto di altre 200 persone. Sono tutti collaboratori di elevato profilo professionale che hanno compreso e fatta propria la filosofia e la missione dell’Azienda:
“Creare collezioni bellissime, attuali e con un proprio e riconoscibile stile, realizzarle nella migliore qualità possibile e nel rispetto dei giovanissimi e del loro mondo. Diffonderle laddove c’è adesione a questi principi.”

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Roberto Stronati / Presidente e Amministratore Delegato
Simonetta Stronati / Amministratore Delegato
Valeria Stronati / Amministratore Delegato
CAPITALE SOCIALE: € 2.900.000